I grandi eventi dell'Anno della fede

Print Mail Pdf

27710_09052012

2012

Ottobre, 11 Città del Vaticano. Solenne apertura dell’Anno della fede con i Padri sinodali e i Presidenti delle Conferenze Episcopali. Giovedì 11 ottobre, ore 10. Per assistere alla celebrazione sarà necessario prenotare i biglietti presso la Prefettura della Casa Pontificia.
Ottobre, 21 Piazza San Pietro. Canonizzazione di 7 martiri e confessori della fede. Saranno canonizzati: Jacques Barthieu sacerdote gesuita, martire missionario in Madagascar (1896); Pietro Calungsod laico catechista, martire nelle Filippine (1672); Giovanni Battista Piamarta, sacerdote testimone della fede nell’educazione alla gioventù (1913); Madre Marianne (Barbara Cope) testimone della fede nel lebbrosario di Molokai (1918); Maria del Monte Carmelo, religiosa in Spagna (1911), Caterina Tekakwitha, laica indiana convertita alla fede cattolica (1680), e Anna Schäffer, laica bavarese, testimone dell’amore di Cristo dal letto di sofferenza (1925).

2013

 
Gennaio, 25
Roma. Celebrazione ecumenica nella Basilica di San Paolo fuori le mura.
Febbraio, 2 - 3 
Basilica di San Pietro. Celebrazione della Giornata mondiale dei religiosi e delle religiose.
Febbraio, 7
Roma. Inaugurazione della mostra sull’Anno della fede a Castel Sant’Angelo (la mostra durerà fino al 1° maggio 2013).
Marzo, 24
Domenica delle Palme, giornata tradizionalmente dedicata ai giovani in preparazione per la Giornata Mondiale della Gioventù.
Aprile, 27 - 28 Piazza San Pietro. Giornata dei Cresiandi e Cresimati durante l’Anno della fede. Il Santo Padre conferirà la Cresima a un piccolo gruppo rappresentativo di giovani.
Maggio, 3 - 5
Piazza San Pietro. Celebrazione in occasione della Giornata delle Confraternite e della Pietà popolare.
Maggio, 18 - 19 Piazza San Pietro. Giornata dei movimenti, delle associazioni e delle aggregazioni laicaili.
Giugno, 2 Basilica di San Pietro. Solenne Adorazione eucaristica in contemporanea mondiale in occasione della festa del Corpus Domini.
Giugno, 15 - 16 Piazza San Pietro. Giornata dell’Evangelium Vitae, dedicata alla testimonianza del Vangelo della vita, a difesa della dignità della persona dal primo istante fino al suo ultimo momento naturale.
Giugno, 22 Città del Vaticano. Gran Concerto di musica classica per l’Anno della fede in piazza San Pietro.
Luglio, 4 - 7 Città del Vaticano. Giornata dei seminaristi, novizi, novizie e di quanti sono in cammino vocazionale.
Luglio, 23-28 Rio de Janeiro. Giornata Mondiale della Gioventù.
Settembre, 28 - 29 Città del Vaticano. Giornata dei catechisti. Essa sarà anche l’occasione per ricordare il 20° anniversario della pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica.
Ottobre, 12 - 13 Piazza San Pietro. Celebrazione di una Giornata mariana alla presenza di tutte le Associazioni mariane.
Ottobre, 26 - 27 Piazza San Pietro. Giornata della Famiglia.
Novembre, 16 Città del Vaticano. Concerto di musica classica in Aula Paolo VI.
Novembre, 24 Città del Vaticano. Celebrazione di chiusura dell’Anno della fede.