In pellegrinaggio attraverso Roma

Sette itinerari proposti dall'Opera Romana Pellegrinaggi

Print Mail Pdf

Logo_Italian

La Professio Fidei a Roma

" … Pietro e Paolo insieme sono i fondatori della nuova Roma cristiana … per il loro martirio fanno adesso parte di Roma … mediante la loro fede ed il loro amore, i due Apostoli indicano dove sta la vera speranza e sono fondatori di un nuovo genere di città, che deve fermarsi sempre di nuovo in mezzo alla città umana … Pietro e Paolo sono in reciproco rapporto per sempre: nella testimonianza per cui danno la vita sono una cosa sola”

(S.S. Benedetto XVI – Omelia Cappella papale nella Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo – 29 Giugno 2008)

Roma è la città che ha ricevuto la testimonianza offerta da grandi santi, primi fra tutti i Santi Pietro e Paolo, ed è stata eletta a sede della Cattedra di Pietro e custode della Tradizione Apostolica.

La proposta di pellegrinaggio a Roma è rappresentata da una serie di percorsi esperienziali in 4 tappe:

  1. La preghiera e la riflessione sul tema della fede come preparazione prossima alla via da percorrere;
  2. La celebrazione del sacramento della Penitenza e la celebrazione del Sacramento dell'Eucarestia;
  3. L'incontro con i Santi, testimoni della fede, e la loro spiritualità;
  4. La Solenne Professione di Fede nella Basilica di San Pietro e l'ascolto della parola del Successore di Pietro.


In cammino con il Credo verso Pietro: le tappe

 

Sette itinerari in quattro tappe porteranno i fedeli, secondo l'invito del Papa, a riscoprire i contenuti della fede pregata e meditata, celebrata, vissuta e professata.

E il Credo, il simbolo nel quale la Chiesa ha raccolto il nucleo delle verità fondamentali della propria fede, guiderà i fedeli attraverso diversi momenti di meditazione e di celebrazione in varie Chiese e Basiliche romane sino a riconfermare la propria fede, seguendo la tradizione della redditio symboli delle prime comunità cristiane, con la professione pubblica di fede sulla tomba di Pietro.

Prima tappa: la Fede pregata  "Credo in un solo Dio Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra".

Seconda tappa: la Fede celebrata "Credo in un solo Signore Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati".

Terza tappa: la Fede vissuta "Credo nello Spirito Santo che è Signore e dà la vita ... Credo la Chiesa una, santa, cattolica, apostolica".

Quarta tappa: la Fede professata "Amen".


I luoghi e gli itinerari

Queste tappe saranno vissute presso Chiese e Basiliche prescelte per il messaggio spirituale che le caratterizza e per la storia e la tradizione di vita cristiana che incarnano.

- Vedi le tappe di ciascun itinerario. -

Ogni itinerario è stato concepito in una determinata area per permettere ai pellegrini di compiere a piedi il percorso e craggiungere le specifiche  basiliche e chiese prescelte. I 7 itinerari convergono tutti alla Basilica di San Pietro.

Tutti i luoghi saranno segnalati in maniera appropriata. Nelle chiese saranno disponibili sussidi cartacei di guida alla riflessione in quattro lingue (italiano, inglese, spagnolo, portoghese) che aiuteranno nella meditazione e accompagneranno i pellegrini durante le celebrazioni. Si potrà così scoprire tutta la bellezza dei luoghi visitati, segno e testimonianza della fede di tante generazioni di cristiani che hanno vissuto o si sono recate  a Roma.

 

Clicca qui per conoscere gli itinerari.

Scarica la guida per la riflessione dei vari itinerari

(Guida in versione inglese)

Per ulteriori informazioni sugli itinerari per l'Anno della fede,
contattare l'Opera Romana Pellegrinaggi (e-mail)
o visitare il sito (www.operaromanapellegrinaggi.org)