S.E.R. Mons. Rino Fisichella
Rino Fisichella, nato a Codogno (Lodi) il 25 Agosto 1951. Ordinato sacerdote per la diocesi di Roma il 13 marzo 1976 e Vescovo Ausiliare di Roma nel 1998. Ha conseguito, nel 1980, il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, dove ha insegnato “Teologia Fondamentale” dal 1981 al 2001. Professore invitato in diverse Università italiane e straniere.
Dal 2002 al 2010 è stato Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense. Dal 2008 al 2010 è stato Presidente della Pontificia Accademia per la Vita.
Dal 30 giugno del 2010 è Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. È inoltre Membro della Congregazione per la Dottrina della Fede, della Congregazione per le Cause dei Santi, del Pontificio Consiglio della Cultura, del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali.
È considerato tra i più autorevoli teologi italiani a livello internazionale.
Al momento è autore e curatore di venticinque volumi tradotti in diverse lingue, e di numerosi articoli per riviste scientifiche e internazionali.
Ha tenuto conferenze in diversi Paesi europei (Germania, Gran Bretagna, Belgio, Francia, Spagna, Portogallo, Polonia, Romania, Ungheria) e in Brasile, Filippine, Turchia, India, Korea, Taiwan, Colombia.
Nel 2005 ha ricevuto la medaglia d’oro per la Cultura dal Presidente della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi.