Rassegna cinematografica CINEMA E FEDE

23/10/2012 - 31/10/2012 (Save to cal)

Roma - Vicolo del Puttarello, 25 (Cinema Trevi)  (Italia)

Print Mail

La Fondazione Ente dello Spettacolo organizza dal 23 al 31 ottobre 2012 una rassegna di film italiani incentrati sulla testimonianza della fede.

«In che misura il cinema è capace di articolare un discorso sulla fede? Quali strategie enunciative gli permettono di dire ciò che non può essere detto, di "vedere" quel che non ha immagine? E ancora: quale contributo - testimonianza - esso può dare del tortuoso percorso di conoscenza di Dio? Sarebbe facile ridurre l'intera questione al soggetto: i film a tematica religiosa si dichiarano esplicitamente, espongono la propria intenzione di trattare i rovelli dello spirito. Bastasse questo, non ci sarebbe differenza alcuna tra una fiction che narra la vita di un santo e uno dei grandi capolavori cinematografici della spiritualità, come l'Ordet di Dreyer o Il Vangelo di Pasolini.
I titoli che compongono la rassegna Cinema e Fede, promossa dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, non sono segnati solo da un'affinità tematica ma dalla capacità di restituire - in tutta la sua drammaticità e con tutti i deragliamenti narrativi del caso - l'incontro/scontro tra umano e divino, Fede e Ragione, con la sola forza evocativa delle immagini. Tra La porta del cielo di Vittorio De Sica (che apre la rassegna) a Io, loro e Lara di Carlo Verdone (che la chiude) ci sono più di 60 anni di differenza, un'era geologica per la tecnologia, la cultura, il sapere. E un abisso per quanto riguarda lo stile, la forma, la storia narrabile. Eppure l'uno e l'altro rendono testimonianza, col solo tramite delle immagini, dell'impossibile scomparsa del mistero, del sacro, del divino dalla vita umana. E ci rivelano - come solo il cinema può, ovvero affettivamente, da cor ad cor loquitur - che finché ci saranno gli uomini scossi da un desiderio di infinito esisteranno film come questi, la cui luce si propaga oltre il raggio luminoso del proiettore» (Dario E. Viganò, Presidente Fondazione Ente dello Spettacolo).

Per il programma completo scarica la locandina.

Città:   Indirizzo:
Lat: Lng:

categorie/patrocini | citta/Roma | nazioni/Italia | PontificioConsiglioPromozioneNuovaEvangelizzazione | rino-fisichella | tipologia/eventi-culturali