Il catechista testimone della fede

26/09/2013 - 28/09/2013 (Save to cal)

Roma - Roma  (Italia)

Print Mail

Sotto la mappa, l'introduzione al Congresso Internazionale di Catechesi.

Cliccare qui per le informazioni sulla partecipazione al Congresso.

Città:   Indirizzo:
Lat: Lng:


Il catechista, testimone della fede

Congresso internazionale di Catechesi

Print Mail Pdf

Tra le finalità dell’Anno della fede, è stata indicata la necessità di recuperare «l’unità profonda tra l’atto di fede con cui si crede e i contenuti a cui diamo il nostro assenso» (Pf 10) perché la fede è, prima di tutto, dono di Dio e azione di grazia che trasforma il cuore del credente. Inoltre, «la conoscenza dei contenuti da credere non è sufficiente se poi il cuore, autentico sacrario della persona, non è aperto dalla grazia che consente di avere occhi per guardare in profondità e comprendere che quanto è stato annunciato è la Parola di Dio» (Pf 10).

In questa descrizione si racchiude la profondità e la delicatezza straordinaria dell’atto catechistico e del ruolo del catechista. In un’epoca di frazionamento, di frammentazione del sapere e delle esperienze, tanto nella società quanto nella Chiesa, è urgente sostenere, promuovere e formare catechisti capaci di raccogliere le sfide del tempo presente, riscoprendo la capacità di narrare il disegno di Dio, accompagnando l’umano ad entrare nel disegno di Dio, guidandolo a comprendere i segni della Storia della salvezza. Ciò implica una trasformazione e riconciliazione, verso sé stessi, l’altro e Dio.

Il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione con questo Congresso internazionale di catechesi intende sostenere e promuovere un profilo di catechista che, facendo spazio a Dio nella sua vita, avverte l’urgenza di testimoniare “nella” e “con” carità la bellezza del Dio che si è rivelato.

La finalità del Congresso è offrire una riflessione sui fondamenti per transitare da una fede percepita come “inutile”, “sopportata” o “convenzionale”, ad una fede “desiderabile”. Il Catechista, infatti, è chiamato a porgere una testimonianza personale e comunitaria che, incarnando la circolarità ermeneutica tra annuncio della Parola, conversione e professione di fede, provoca un dinamismo che rende possibile e urgente la proposta del Dio di Gesù Cristo all’uomo e alla donna contemporanei, come via di trasformazione della propria esistenza.

Il Catechismo della Chiesa Cattolica e il Concilio Vaticano II saranno le fonti che ispireranno e guideranno la proposta articolata nelle tre grandi questioni catechistiche: Dio, uomo e Chiesa.

Il Congresso rappresenta la prima tappa di un percorso che, nei prossimi anni, il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione proporrà per approfondire i contenuti del Catechismo della Chiesa Cattolica e per favorirne la conoscenza, soprattutto presso i catechisti, insostituibili protagonisti della nuova evangelizzazione.