Apertura dell'Anno della Fede nella Diocesi di Tivoli

27/10/2012 3:30 PM - 27/10/2012 7:00 PM (Save to cal)

Tivoli - Piazza Plebiscito, Tivoli (RM)  (Italia)

Print Mail

Si aprirà sabato 27 ottobre 2012 l’Anno della Fede nella Diocesi di Tivoli, con una celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Parmeggiani.

La data, scelta in coincidenza con la Festa della Dedicazione della Basilica Cattedrale, darà inizio alle celebrazioni diocesane per l’Anno della Fede che saranno accompagnate dallo studio e dalla realizzazione in tutte le parrocchie, associazioni e movimenti della Diocesi del Piano Pastorale 2012-2016 “Per fede, Abramo” già consegnato dal Vescovo diocesano, Mons. Mauro Parmeggiani, durante la scorsa Veglia di Pentecoste. Un Piano Pastorale che, facendo proprie le indicazioni del Santo Padre, della Nota della Congregazione per la Dottrina della Fede in occasione dell’Anno della Fede e delle richieste raccolte dal Vescovo nell’anno pastorale 2011-12 presso il popolo di Dio attraverso un lavoro di consultazione di tipo sinodale, riproporrà un ascolto più assiduo e attento alla Parola di Dio, la catechesi agli adulti e ai ragazzi coinvolgendo le famiglie con l’utilizzazione del Catechismo della Chiesa Cattolica, il Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica e Youcat, la preghiera come luogo per la maturazione della fede, la riscoperta delle principali Costituzioni del Concilio Ecumenico Vaticano II. E tutto questo per far maturare una maggior consapevolezza in tutti i cristiani del grande dono della fede che hanno ricevuto e che sono chiamati a trasmettere in un mondo che cambia.

L’apertura dell’Anno della Fede avrà inizio alle ore 15,30 nella centrale chiesa di San Biagio, in Piazza del Plebiscito, a Tivoli, dove il Prof. Don Dario Vitali, Ordinario di Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana, terrà al popolo di Dio, chiamato a Convegno una catechesi sulla Costituzione dogmatica sulla Chiesa “Lumen Gentium” del Concilio Vaticano II.

Terminata la catechesi, dopo una Statio di preghiera presieduta dal Vescovo in Piazza del Plebiscito, processionalmente, al canto delle Litanie dei Santi tutto il popolo di Dio, attraversando la città quale segno di impegno per testimoniare a tutti la gioia della fede e dell’essere una Chiesa che cammina in comunione verso l’eternità, si recherà in Cattedrale dove Mons. Parmeggiani, alle ore 17,30 presiederà la S.Messa ed aprirà solennemente l’Anno della Fede.

Al termine della celebrazione eucaristica a tutti i Parroci, Rettori di chiese e Cappelle verrà consegnata dal Vescovo una lampada accesa alla fiamma del cero pasquale che arderà in ogni luogo di culto, fino al termine dell’Anno della Fede, presso il libro delle Sacre Scritture solennemente esposto. Tale fiamma, che la domenica 28 ottobre sarà accolta solennemente in tutte le comunità parrocchiali e cappellanie, ricorderà a tutti la fiamma della fede ricevuta al momento del battesimo, fiamma sempre da alimentare con l’ascolto della Parola, la preghiera, i sacramenti della vita cristiana, la testimonianza della fede.

Dopo la celebrazione verranno pure consegnate a tutte le comunità parrocchiali le schede biblico-catechetiche su “Abramo, nostro Padre nella fede” che aiuteranno il cammino annuale di preghiera a partire dalla Parola di Dio e dal Catechismo della Chiesa Cattolica delle comunità della Diocesi rileggendo il ciclo di Abramo e tutti i passi del Nuovo Testamento a lui riferiti.

L’Anno della Fede, nella Diocesi di Tivoli, terminerà il sabato 12 ottobre 2013 quando, contestualmente, si aprirà un Anno Mariano per continuare a riflettere sul tema della Fede lasciandosi guidare da Maria, Madre e modello della Fede di ogni credente.

Durante l’Anno della Fede molte sono le iniziative già in programma. Tra queste è da segnalare quella di sabato 16 marzo 2013, quando tutti i fedeli della Diocesi si recheranno in Pellegrinaggio a Roma sulla Tomba dell’Apostolo Pietro per confermare la loro fede.

Città:   Indirizzo:
Lat: Lng:

anno-fede | citta/Tivoli | nazioni/Italia | tipologia/liturgie | categorie/diocesi