Grande Evento nell'anno della fede:
Giornata dei Cresimandi e Cresimati
27 - 28 Aprile

27/04/2013 - 28/04/2013 (Save to cal)

Città del Vaticano - Piazza San Pietro  (Stato della Città del Vaticano)

IT
Print Mail

"SIETE MIEI TESTIMONI"

Il programma dell’evento si snoda attorno a tre punti essenziali: Pellegrinaggio alla Tomba di Pietro, l’Eucaristia con il Pontefice e un momento di festa che conclude la Giornata.

Per partecipare all'intero evento o anche alla sola celebrazione con il Santo Padre, è obbligatorio iscriversi utilizzando i moduli che trovate qui a fianco.

I biglietti per partecipare alla Celebrazione di domenica 28 aprile presieduta da Papa Francesco, in occasione della Giornata dei Cresimati e dei Cresimandi, potranno essere ritirati anche in Via della Conciliazione, 7 al Centro di Accoglienza del Pellegrino già a partire da sabato 20 aprile dalle ore 9.00 alle ore 17.00. Per i giorni successivi saranno rispettati gli orari seguenti:

da Lunedì 22 aprile a venerdì 26 dalle ore 9 alle ore 17.00
Sabato 27 aprile dalle ore 9 alle ore 19.00
Domenica 28 aprile dalle ore 7.00 alle 9.30

Inoltre si comunica che il Centro di Accoglienza resterà chiuso il giorno 23 aprile (festività in Vaticano) e sarà aperto il giorno 25 aprile dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

Di seguito trovate il programma e le informazioni utili per iscriversi all'evento.

Città:   Indirizzo:
Lat: Lng:

anno-fede | benedetto-xvi | categorie/grandieventi | citta/Roma | citta/StatodellaCittadelVaticano | Credo | PontificioConsiglioPromozioneNuovaEvangelizzazione | nazioni/StatodellaCittàdelVaticano | tipologia/liturgie

Ultime informazioni

Print Mail Pdf

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
DEL SOMMO PONTEFICE

INDICAZIONI

DOMENICA 28 APRILE 2013

Indicazioni - Messa e Rito della Confermazione 28 aprile 2013

SANTA MESSA CELEBRATA DAL SANTO PADRE FRANCESCO
CON IL RITO DELLA CONFERMAZIONE

 

Il 28 aprile 2013, V Domenica di  Pasqua, alle ore 10, sul Sagrato della Basilica Vaticana, il Santo Padre Francesco celebrerà la Santa Messa per i Cresimandi e i Cresimati di tutto il mondo, giunti pellegrini a Roma in occasione dell’Anno della Fede, e amministrerà il Sacramento della Confermazione ad alcuni di loro.

Per la circostanza, l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice comunica quanto segue:

1) I Cresimandi, con i loro Padrini e Madrine, dovranno trovarsi sul sagrato della Basilica entro le ore 8.30.

2) Concelebreranno con il Santo Padre tutti coloro che sono stati indicati dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Essi, muniti di apposito biglietto e portando con sé amitto, camice, cingolo e stola bianca, vorranno trovarsi presso il Braccio di Costantino, alle ore 9, per indossare le vesti sacre.

Città del Vaticano, 22 aprile 2013.

Mons. Guido Marini
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie

 


Programma Generale

Print Mail Pdf

IT

Sabato 27 APRILE

Mattino dalle 9 alle 12 - Piazza San Pietro

Appuntamento, secondo l'orario comunicato, alla fontana di Sinistra. I ragazzi verranno divisi in gruppi di circa 50 unità.

ATTENZIONE: A  causa delle Ordinazioni Episcopali nella Basilica di San Pietro, il Pellegrinaggio alla tomba di S. Pietro sarà possibile solamente la mattina fino alle 12.

Pellegrinaggio alla Tomba di Pietro; Professio fidei.

I gruppi di ragazzi, suddivisi in varie fasce orarie, arriveranno a Piazza S. Pietro, dove saranno accolti dai catechisti. Dopo un breve benvenuto un catechista/volontario incomincerà il pellegrinaggio con il gruppo. Durante il percorso il catechista/volontario terrà alcune tappe, spiegando ai ragazzi quello che vedono e pregando con loro. Il percorso del pellegrinaggio è il seguente: Piazza S. Pietro, Pietà di Michelangelo, Tomba di Giovanni Paolo II, Tomba di S. Pietro (Professio Fidei). All’uscita i ragazzi potranno lasciare le intenzioni di preghiera, scrivendole su un grande rotolo di carta e riceveranno brevi testi della Sacra Scrittura con le parole di Pietro.

Domenica 28 APRILE

Ore 10.00 - Piazza San Pietro

Celebrazione Eucaristica conclusiva presieduta dal Santo Padre.

Durante la celebrazione un gruppo di ragazzi riceverà il Sacramento della Confermazione.

Dalle ore 14.00 alle ore 15.30 - Aula Paolo VI

Festa delle Testimonianze.

La "Festa delle testimonianze" concluderà l'incontro mondiale dei Cresimandi con il Santo Padre. Il pellegrinaggio di preghiera e la Festa si porranno reciprocamente come preparazione e come prosecuzione dell’Eucaristia celebrata dal Santo Padre, che è – e deve rimanere anche nella percezione dei partecipanti- il momento centrale dell’evento. Il contesto nel quale si colloca tutto ciò sarà vivace e gioioso, quasi una "festa della fede", dove si prevede: le testimonianze dei ragazzi che hanno ricevuto il sacramento, le testimonianze degli ospiti speciali (mondo dello sport, dello spettacolo, della scienza, etc.), un accompagnamento musicale e coreografico, una comunicazione visiva.


Iscrizioni

Print Mail Pdf

 

È ancora possibile iscriversi all'evento.

Per chi necessita di servizi accoglienza, si consiglia di contattare telefonicamente l'Opera Romana Pellegrinaggi. Per le iscrizioni pervenute dopo il 6 Aprile non possiamo garantire le offerte di accoglienza proposte.

MODALITÀ ISCRIZIONE

Per partecipare alla Giornata Mondiale dei Cresimandi e Cresimati è obbligatorio per tutti registrarsi, anche in caso di partecipazione alla sola giornata conclusiva del 28 Aprile con il Santo Padre in piazza San Pietro.

Tutti coloro che desiderano partecipare a questo Evento dovranno inviare i Moduli di Iscrizione di Gruppo a.1, di Individuali b.1 o di Vescovi c.1 alla SEGRETERIA ORGANIZZATIVA via fax o email (tel. 0039.06.69896 373– fax 0039 06 69880513 – E-mail registration@annusfidei.va).

La Segreteria Organizzativa è incaricata di raccogliere e registrare TUTTE LE ISCRIZIONI.

Per chi desidera prenotare i Servizi Accoglienza a Roma, è necessario inviare la Proposta Accoglienza di Gruppo a.2, di Singoli b.2 o di Vescovi c.2.

È possibile prenotare a mezzo:

-          Online, attraverso il sito www.annusfidei.va;

-          Fax 0039.06.69880513;

-          e-mail registration@annusfidei.va;


Manifesto cresimandi