Papa Francesco e l'Anno della Fede

21 marzo 2013

Print Mail Pdf

19032013-IMG_2661

Il Santo Padre Francesco ha parlato anche dell'Anno della Fede nell'Incontro con i rappresentanti delle Chiese e delle Comunità ecclesiali, e di altre religioni. Riportiamo di seguito uno stralcio dal suo discorso.

"[...] Inizio il mio ministero apostolico durante quest’anno che il mio venerato predecessore, Benedetto XVI, con intuizione veramente ispirata, ha proclamato per la Chiesa cattolica Anno della fede. Con questa iniziativa, che desidero continuare e spero sia di stimolo per il cammino di fede di tutti, egli ha voluto segnare il 50° anniversario dell’inizio del Concilio Vaticano II, proponendo una sorta di pellegrinaggio verso ciò che per ogni cristiano rappresenta l’essenziale: il rapporto personale e trasformante con Gesù Cristo, Figlio di Dio, morto e risorto per la nostra salvezza. Proprio nel desiderio di annunciare questo tesoro perennemente valido della fede agli uomini del nostro tempo, risiede il cuore del messaggio conciliare. [...]"
(Papa Francesco, Incontro con i rappresentanti delle Chiese e delle Comunità ecclesiali, e di altre religioni, mercoledì 20 marzo 2013).